Moduli comuni
Ambito disciplinare | S.S.D. | Insegnamento | CFU |
---|---|---|---|
Area 11
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
M-PED/03
Didattica e Pedagogia speciale |
Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe | 20 |
Progettazione del PDF, del PEI – | |||
Progetto di Vita e modelli di Qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione | |||
Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali | |||
Pedagogia e Didattica speciale della Disabilità Intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo | |||
Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo | |||
M-PED/01 Pedagogia generale |
Pedagogia della relazione di aiuto | 1 | |
M-PSI/04
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione |
Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo | 4 | |
Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: modelli di apprendimento | 4 | ||
Area 12 Scienze giuridiche |
IUS/09 Istituzioni di Diritto Pubblico |
Legislazione primaria e secondaria riferita all’integrazione scolastica | 3 |
Area 06 Scienze mediche |
MED/39 Neuropsichiatria infantile |
Neuropsichiatria infantile | 4 |
N.B. ai sensi del comma 4 Art.3 del DM n.92 del 8/2/2019 Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio e per i laboratori vige l’obbligo integrale di frequenza delle attività previste. |